Vellutata di funghi porcini

Ingredienti: - 200 g funghi porcini * - 150 g funghi champignon - 20 g  di burro - 2 cucchiai di olio - 50 g di farina - 1 pizzico di noce moscata - 1 spicchio di aglio - 1 litro di brodo di pollo - 200 g di latte - 2 cucchiai di brandy (facoltativo)



Vellutata di funghi porcini



In una casseruola versare l'olio e il burro e scaldare a temperatura media. Aggiungere lo spicchio d'aglio e i funghi e cuocere per una decina di minuti (se li avevate già puliti e cotti un paio di giorni prima, scaldare per 3-4 minuti).

Aggiungere il brandy e lasciare evaporare per un paio di minuti.
Mettere la farina e mescolare bene senza farla attaccare al fondo della casseruola, poi aggiungere due dita di brodo e sciogliere bene la farina finché non diventa una crema senza grumi. Aggiungere anche il resto del brodo, il sale e mescolare.
Lasciar cuocere per una decina di minuti a fuoco lento finché la vellutata comincia ad addensarsi poi spegnere il fuoco.

Frullare il tutto con un frullatore ad immersione ed aggiungere il latte. Aggiustare di sale e scaldare di nuovo a fuoco lento per 5-6 minuti.

Servire con crostini di pane caldo e una spolverata di grana oppure dei biscottini salati di pasta brisè ripieni di grana.

* Qualora non si avessero a disposizione i funghi porcini freschi sostituire la stessa quantità con i funghi champignon e aggiungere 30 g di funghi porcini essicati messi in ammollo in acqua calda, scolati e tritati.

Nessun commento :

Posta un commento