Tagliatelle al Ragù

Ingredienti: 5oo gr di carne trita di manzo - 100 gr di soffritto surgelato (carote, sedano e cipolle) - 1/2 tubetto di concentrato di pomodoro - 1/2 bicchiere di vino rosso - 1 foglia di alloro - sale e pepe - 2 cucchiai olio di oliva extravergine - tagliatelle all'uovo - grana grattugiato



 
 
Per il ragù: scaldare un goccio d'olio in una casseruola e soffriggere dolcemente il soffritto per una decina di minuti finchè cotto e morbido. Salare e aggiungere la carne spezzettandola con un cucchiaio di legno. Rosolare la carne a fuoco medio e quando è cotta , salare e sfumare con il vino. Alzare la fiamma e fare evaporare per 5 minuti poi aggiungere l'alloro e il concentrato di pomodoro. Allungare con un bicchiere abbondante di acqua e mescolare. Appena il ragù inizia a sobbollire abbassare la fiamma e fare cuocere anche per un'oretta.
A fine cottura eliminare la foglia di alloro e usare per condire le tagliatelle all'uovo cotte secondo le indicazioni sulla confezione e cospargere col grana grattugiato.

Nessun commento :

Posta un commento