Saltimbocca di merluzzo e coste gratinate

Ingredienti :  400 g di merluzzo surgelato - 100 g di prosciutto crudo - foglioline di salvia - olio d'oliva - sale e pepe - 200 g di coste - 4 cucchiai di pangrattato - 4 cucchiai di parmigiano grattugiato - aglio in polvere.






Pulire e lavare le coste e tagliare la parte del gambo dalla foglia. Portare a bollore una casseruola con abbondante acqua salata e cuocere i gambi per 5 minuti poi aggiungere le foglie. Cuocere per altri 6 -7 minuti e scolare.
Strizzare bene le foglie e metterle in frigo per la ricette delle coste saltate e asciugare bene i gambi.
In una ciotola mescolare il pangrattato col parmigiano, un pizzico di aglio in polvere, sale e pepe. Mettere i gambi delle coste allineati su una placca da forno e cospargere con il mix per la gratinatura. Cospargere con un filo d'olio e infornare in forno caldo 200°C per 7-8 minuti. Eventualmente mettere la funzione grill per gli ultimi due minuti.
Nel frattempo scongelare il merluzzo e sciacquare sotto l'acqua. Asciugarlo con carta assorbente e tagliarlo a bocconcini. Scaldare un'ampia padella antiaderente con un goccio d'olio e cuocere i bocconcini di merluzzo 3-4 minuti per lato. Salarli e peparli e toglierli dalla padella. Adagiare su un tagliere e mettere su ogni pezzettino una foglia di salvia e avvolgerlo con mezza fettina di prosciutto crudo. Sistemare i bocconcini in una placca da forno e cuocere in forno caldo 200°C per 5 minuti.

Nessun commento :

Posta un commento