Salmone al forno e finocchi al latte

Ingredienti: 800 g di salmone fresco - olio - sale e pepe - 2 finocchi - 200 ml di latte - 20 g di burro - un dado di pollo





Salmone al forno e finocchi al latte
 

Scaldare il forno a 200°C.
Sciacquare il pesce sotto l'acqua del rubinetto e tamponare con della carta assorbente. Togliere eventuali spine che si trovano nella parte centrale del filetto di salmone e metterlo su una placca da forno ricoperta di carta forno,
Salare e pepare e versare un goccio di olio d'oliva sulla superficie e massaggiare con le mani il filetto in modo da coprirlo tutto con la miscela olio-sale-pepe.
Infornare in forno caldo per 15 minuti ed eventualmente altri 2-3 minuti con il grill fino ad ottenere una crosticina sulla superficie. Spegnere il forno e lasciare 'riposare' il pesce al caldo per 5-6 minuti.
Servire tagliato in tranci conservandone circa 200 gr per la ricetta delle salmon cakes.

Per i finocchi al latte scaldare una noce di burro in una casseruola e cuocere i finocchi tagliati a fettine con il coperchio mescolando ogni tanto.
Dopo circa 7-8 minuti aggiungere il latte e il dado, coprire col coperchio e cuocere molto lentamente per 10 minuti. Togliere il coperchio e cuocere per altri 10 minuti finchè il latte è quasi completamente evaporato e si è formata una cremina.
Aggiustare di sale e servire caldi con il salmone.

Nessun commento :

Posta un commento