Polpette di Mortadella e Rosmarino

Ingredienti: 500 g carne trita di manzo - 100 g di mortadella - 2 uova - 2 fette di pane in cassetta - 3 cucchiai di latte - 50 g di parmigiano - rosmarino - sale e pepe - pangrattato - olio per friggere



Spezzettare il pane con le mani in una ciotola grande e unire il latte lasciandolo ammollare per qualche minuto. Strizzare il pane, eliminare il latte in eccesso e rimetterlo nella ciotola. Tritare in un mixer la mortadella e qualche ago di rosmarino molto finemente e trasferirlo nella ciotola con il pane. Unire le uova, il parmigiano e la carne trita, il sale e il pepe e mescolare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se fosse troppo molle aggiungere un paio di cucchiai di pangrattato. Lasciar riposare l'impasto per una decina di minuti in frigorifero coperto.
Scaldare una padella antiaderente con un dito di olio di semi e nel frattempo formare delle palline grandi come noci con la carne. Rotolare ogni pallina in un piatto con del pangrattato e friggere per 5 - 8 minuti a seconda della dimensione, girando le polpette di volta in volta.
Scolare dall'olio su un piatto coperto di carta assorbente e servire calde.

Nessun commento :

Posta un commento