Pesce al cartoccio e fagiolini alla marinara con pane all'aglio

Ingredienti: 4 filetti di pesce (per es merluzzo 400 g) - 1 limone - 1 zucchina - 1 cipolla o 2 scalogni - 2 cucchiai di olio d'oliva - sale e pepe - 2 panini da hot dog - 30 g di burro a temperatura ambiente - 2 cucchiai di grana grattugiato - 1/2 cucchiaino di aglio in polvere  - 1 cucchiaino di origano - 200 g di fagiolini - 1 cucchiaino pasta d'acciughe - 8 pomodorini ciliegina - olio d'oliva e origano.



Pesce al cartoccio






Sciacquare il pesce sotto l'acqua e asciugarlo con carta assorbente.
Tagliare a fettine sottili il limone e la cipolla e a bastoncini la zucchina.
Preparare 4 pezzi di alluminio lunghi circa 40 cm l'uno e posizionare al centro 3 fettine di limone. Adagiare sopra un filetto di pesce e salarlo; aggiungere le zucchine e la cipolla e un goccio d'olio. Chiudere la carta di alluminio a pacchetto sigillando bene i bordi ma lasciando aperto in cima un forellino.
Cuocere in forno caldo 180°C per 20 minuti circa.
Tenere il pacchettino chiuso fino al momento di servire.

Lessare i fagiolini in acqua salata e scolarli.
In una padella scaldare un goccio d'olio e aggiungere un cucchiaino di pasta d'acciughe e un paio di cucchiai di acqua. Mescolare bene e aggiungere i pomodorini ciliegina tagliati in quarti. Cuocere per un paio di minuti e aggiungere l'origano e i fagiolini.
Scaldare il tutto per 5 -6 minuti e servire.

Per il pane all'aglio mettere il burro morbido in una ciotola e aggiungere 2 cucchiai di grana, l'aglio in polvere e l'origano. Mescolare fino ad ottenere una cremina e spalmare sui panini da hot dog tagliati a metà.
Mettere le 4 fette di pane su una placca da forno con la parte spalmata rivolta verso l'alto e cuocere in forno caldo a 200°C per 7-8 minuti.

Nessun commento :

Posta un commento