Hamburger di Ricotta e Spinacini


HAMBURGER DI RICOTTA E SPINACINI


Ingredienti : 400-450 g - 1 confezione spinacini freschi ( o 2 cubetti spinaci surgelati) - 2 uova - 100 g grana grattugiato  - 75-100 g di pane grattugiato - noce moscata - sale e pepe - un goccio d'olio di oliva - 4 pomodori ramati - origano.

Qualche ora prima di mangiare preparare l'impasto e metterlo in frigo a riposare (va bene anche la mattina per la sera) . Cuocere velocemente gli spinacini in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e un po' di sale . Appena cominciano ad appassire e diminuire di volume spegnere il fuoco e mettere su un tagliere a raffreddare. Appena diventano tiepidi tritare con il coltello finemente.
In una ciotola mescolare la ricotta col grana, il sale, le uova e la noce moscata. Aggiungere gli spinaci tritati e 50 gr di pan grattato e mescolare. Aggiungere qualche cucchiaio di pan grattato finché l'impasto diventa abbastanza consistente da essere modellato ad hamburger. Lasciare riposare il tutto per almeno un'ora in frigorifero.
Con le mani formare degli hamburger della grandezza desiderata e passare leggermente nel pane grattugiato premendo leggermente.
Scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocere gli hamburger per circa 5 minuti per lato, finché non diventano dorati.
Tagliare i pomodori a cubettini e condire con olio. sale e origano (a chi piace anche con un cucchiaio di aceto balsamico) e servire come contorno agli hamburger.

Nessun commento :

Posta un commento