Fettine di lonza alla birra con purè e verze alle mele

Ingredienti : 800 g di lonza di maiale a fettine - 4 patate - 1/2 verza verde - 1 mela verde - 2 cucchiai di farina - 1 bottiglia di birra scura - 50 g di burro - 2 bicchieri di latte - sale - 1 cucchiaio aceto di mele - 200 ml di brodo (o acqua più dado di carne)



 


Scaldare un'ampia padella antiaderente con una noce di burro. Cuocere le fettine di lonza per 3-4 minuti per lato poi salarle e toglierle dalla padella. Sciogliere altri 10 g di burro e aggiungere 2 cucchiai di farina. Mescolare con un cucchiaio di legno e cuocere per un paio di minuti poi aggiungere poco alla volta il brodo mescolando continuamente per non fare formare grumi.
Aggiungere anche 130 ml di birra e cuocere per 5-6 minuti a fuoco medio alto mescolando. Abbassare  il fuoco al minimo e rimettere in padella le fettine di lonza e scaldare per altri 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare la carne sommersa dal sugo.
Nel frattempo preparare il purè tagliando le patate a tocchetti e mettendole in una casseruola con due bicchieri di latte. Salare e cuocere per una decina di minuti finché le patate sono cotte e schiacciandole con una forchetta si sfaldano. Aggiungere 10 g di burro e aggiustare di sale.
Per le verze, tagliare a striscioline le verze e a dadini la mela.
Scaldare una padella con un goccio d'olio e cuocere le verze a fuoco basso per una decina di minuti. Salare ed aggiungere i dadini di mela e un cucchiaio di aceto di mele e cuocere per altri 5 minuti.
Servire con la lonza alla birra e il purè.

Nessun commento :

Posta un commento