Lasagne con salmone, patate e panna acida

Ingredienti: 1 confezione di pasta per lasagne fresche - 1 dose di besciamella da un litro (1 litro di latte - 60 g di burro e 100 g di farina - sale e noce moscata) - 200 g salmone affumicato a fette - 2 patate - 200 g di panna acida (o panna fresca con un cucchiaino di succo di limone) - 100 g di grana - 4 cucchiai pan grattato e una noce di burro.







Preparare la besciamella e pelare le patate. Tagliarle a dadini piccoli di circa un cm e bollirli in una pentola con acqua salata per 7-8 minuti. Scolarli, salare e mettere in una ciotola.
Ungere una pirofila rettangolare con del burro e spalmare un paio di cucchiai di besciamella.
Mettere un primo strato di pasta per lasagne e coprire con un velo di besciamella. Aggiungere qualche fettina di salmoea e qualche dadino di patata. Cospargere con un cucchiaio di parmigiano e coprire con un altro strato di lasagne. Procedere nello stesso modo alternando gli ingredienti fino a terminarli e coprire l'ultimo strato con abbondante parmigiano grattugiato e il pangrattato. Mettere qualche fiocchetto di burro e infornare in forno caldo 200 °C per 30 minuti. Terminare la cottura con qualche minuto di grill per far formare una crosticina croccante.

Nessun commento :

Posta un commento