Polenta pasticciata ai Funghi Porcini


Ingredienti: 1 confezione di polenta pronta - 1 litro di latte - 100 g di farina e 60 g di burro - Noce moscata - 1 spicchio d'aglio - prezzemolo surgelato - 200 g di funghi porcini a fette surgelati - 1 confezione di dadini di pancetta - 1/2 bicchiere di brandy - grana grattugiato e burro per la pirofila.


Preparare la besciamella scaldando il burro in una casseruola e versandoci la farina. Cuocere un paio di minuti mescolando per non fare attaccare la crema poi aggiungere il latte tiepido poco alla volta stemperando la crema in modo da non formare i grumi. Salare e aggiungere la noce moscata e cuocere per una decina di minuti finchè la besciamella comincia ad addensarsi poi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare leggermente.
Nel frattempo scaldare un cucchiaio d'olio in una padella antiaderente e aggiungere lo spicchio d'aglio tritato, il prezzemolo e la pancetta a dadini. Cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti e aggiungere i porcini surgelati. Cuocere un paio di minuti poi sfumare col brandy e lasciare evaporare. Salare e pepare e cuocere a fiamma bassa e con il coperchio per 5 minuti.
Imburrare una pirofila e tagliare a fette spesse di 1 cm la polenta.
Coprire il fondo della pirofila con uno strato di fette di polenta, qualche cucchiaio di besciamella e un po' di sugo ai funghi. Procedere con un altro strato di polenta, besciamella e sugo fino a terminare gli ingredienti.
Cospargere l'ultimo strato con il parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro e infornare in forno caldo a 200°C per 10 minuti e 5 minuti di grill.
Aspettare 5 minuti prima di tagliare a fette e servire.

Nessun commento :

Posta un commento