martedì 14 febbraio 2017

Piatto di Antipasti di Pesce













Quest'anno per San Valentino ho preso spunto da un piatto che adoro mangiare al ristorante. Sembrerebbe complicato e con molte preparazioni mentre in realtà si prepara piuttosto velocemente ed alcune di esse si possono preparare anche la sera prima.


Nel piatto ho messo:


  • una tartina con panna acida e uova di lompo
  • una sfogliatina con paté di olive e pomodorino ciliegina
  • sfoglia di mozzarella con rucola e salmone affumicato
  • insalata di mare con patate
  • gamberi e surimi in salsa aurora
  • gamberoni con pomodorini e rucola
  • mini hamburger di salmone con salsa tartara
  • capasanta gratinata





La sera prima ho preparato:


  •  la sfoglia di mozzarella semplicemente farcendola con le foglie di rucola e il salmone affumicato a fette. L'ho arrotolata stretta e chiusa nella stagnola e messa in frigo.
  • l'insalata di gamberi e surimi, cuocendo i gamberi in padella con una noce di burro e un pizzico di sale per un tre-quattro minuti...li ho lasciati raffreddare e uniti al surimi tagliato a pezzi, poi ho condito il tutto con 3 cucchiai di salsa cocktail e messo in frigo.
  • le sfogliatine col paté di olive sono semplicemente pasta sfoglia tagliata a quadretti con un cucchiaio di paté e mezzo pomodorino ciliegina. Ho cotto il tutto per 15 minuti in forno caldo a 200 gradi.
La sera della cena ho preparato il resto:.
  • ho cotto l'hamburger di salmone e ho farcito il panino con un cucchiaino di salsa tartara. Ho tagliato i panini al latte a metà e farcito con l'hamburger e un cucchiaino di salsa tartara
  • ho preparato le tartine con un cucchiaino di panna acida e di uova di lompo.
  • Ho rosolato la capasanta in padella per un minuto in padella poi l'ho messa nella conchiglia e ricoperta con un mix di pangrattato e grana in parti uguali, un pizzico di sale,prezzemolo e aglio in polvere. Ho coperto con un ricciolo di burro e infornato per 12-15 minuti in forno caldo a 200 gradi.
  • Ho preparato l'insalata di mare e patate tagliando a cubetti piccoli 2 patate sbucciate e bollendole in acqua leggermente salata con un mezzo limone per 10 minuti. A metà cottura ho aggiunto un mix surgelato per insalata di mare e cotto gli ultimi 5 minuti. Nel frattempo in una ciotola ho spremuto l'altra metà del limone, due cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaino di prezzemolo ed ho emulsionato con una forchetta. Ho scolato con una ramina l'insalata di mare e l'ho condita con l'emulsione.




Alla fine ho composto il piatto con una piccola quantità di ogni pietanza e un mini hamburger ed era così bello da sembrare un quadro!








Nessun commento :

Posta un commento