martedì 14 febbraio 2017

Pancake al latte di nocciole


L'altro giorno mentre ero al supermercato e correvo da una corsia all'altra con le braccia cariche di cose mi è caduto l'occhio su una confezione di latte di nocciole. Essendo golosa di frutta secca non ho potuto resistere e mi sono trasformata in un giocoliere .... con l'ultimo dito disponibile ho sollevato una confezione da sei e sono scappata alla cassa a pagare!

A casa l'ho provato subito e mi è piaciuto molto anche se essendo piuttosto corposo non riuscirei a berlo tutte le mattine al posto del latte normale per cui ho deciso di testarlo in alcune ricette tra cui quelle dei pancakes. 





Ho semplicemente preso la mia ricetta di fiducia e stra-fidata e ho sostituito la parte di latte con quella di latte alle nocciole e il risultato è stato davvero ottimo. Il gusto di nocciole è piuttosto delicato, più un aroma direi, e i pancakes sono venuti ariosi e fragranti... più leggeri di come mi escono di solito.



Ecco la mia ricetta:






INGREDIENTI:



80 g burro 
250 ml Latte di Nocciole
                                                      
1 uovo
1 bustina di lievito
150 gr di farina
2 cucchiai di zucchero


 Procedimento:


Mescolare gli ingredienti secchi (farina, lievito e zucchero) in una ciotola capiente.

Mescolare l'uovo, il burro fuso e il latte di nocciole in una ciotola a parte. Unire agli ingredienti secchi e mescolare con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.



Scaldare una padella antiaderente con una noce di burro e versare un paio di cucchiai di impasto per ogni piccolo pancake...io ho usato uno stampo in silicone che li cuoce a forma di cuoricini!




Far cuocere un paio di minuti finché l'impasto comincia ad asciugarsi e sulla superficie compaiono dei piccoli buchetti.

Con una spatola girare e far cuocere sull'altro lato per un paio di minuti.






Servire cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d'acero. Io per renderli ancora più golosi li ho accompagnati con delle fragole e scaglie di cioccolato bianco e nero.




Nessun commento :

Posta un commento