lunedì 20 febbraio 2017

Barrette energetiche all'avena



Questa settimana ho preparato queste gustose barrette per mia figlia dopo che per ben tre volte mi aveva chiesto di comprargliele quando andavo a fare la spesa e per ben tre volte me ne sono dimenticata!
Voleva uno snack veloce da mangiare, ma che le desse energia prima di andare a ginnastica e avendo dell'avena e della frutta secca in casa ho cercato tra i libri e le ricette online quella perfetta con gli ingredienti che avevo a disposizione.... ed eccola qua!



Ingredienti:
  • 200 gr di fiocchi d'avena
  • 80 gr di miele
  • 100 gr di purea di mele (quella già pronta nelle vaschette oppure la polpa di una mela grattugiata fine)
  • 100 gr di frutta secca tritata grossolanamente (io ho messo nocciole e anacardi)
  • 1 cucchiaio di cocco disidratato
  • 2 cucchiai di cranberries o uvette passe
  • un pizzico di sale fino
  • cioccolato fondente per la copertura
Avena
Cioccolato Fondente
Cocco Disidratato
Nocciole
Cranberry
Mela Grattugiata

Pizzico di Sale












Preparazione


Come prima cosa ho tostato in padella la frutta secca e l'ho tritata grossolanamente a coltello.
L'ho messa in una ciotola e ho aggiunto tutti gli altri ingredienti tranne il cioccolato.



Ho mescolato il composto e l'ho steso tra due fogli di carta forno aiutandomi con un mattarello per pareggiare il tutto.


Ho cotto in forno a 160 gradi per 15 minuti.


L'ho lasciato raffreddare completamente nella teglia per un paio d'ore e poi ho ricoperto le barrette con il cioccolato fondente fuso.


Dopo un'altra oretta l'ho tagliato a barrette e... nel giro di cinque minuti ne erano già sparite 4!!!


Conservare in un contenitore per 4 - 5 giorni.



Nessun commento :

Posta un commento