giovedì 15 dicembre 2016

Regali di Natale: il sale al Tartufo



Il tartufo c'è chi lo ama e chi lo detesta...a chi piace però questo piccolo pensierino diventa graditissimo perché è molto pratico ed in un batter d'occhio permette di dare quell'aroma inconfondibile a qualsiasi piatto che prepariamo.





In realtà non si tratta di una vera e propria ricetta ma di un assemblaggio di due soli ingredienti che però devono essere i migliori che riusciamo a procurarci (o che ci possiamo permettere!!).
SALE
TARTUFO LIOFILIZZATO

Basta infatti tritare in un mixer del sale iodato con delle lamelle di tartufo liofilizzato in quantità variabile in base all'intensità che si vuole dare alla preparazione.




Io li ho confezionati in piccoli barattolini di vetro che trovo deliziosi e prima di chiuderli ho messo sopra una lamella liofilizzata intera di tartufo per profumare ancora di più il sale.
Qualche fiocchetto e nastrino dorato, ed ecco pronto un pensierino simpatico ed un po' diverso dal solito!



Insieme al sale ho allegato anche un bigliettino decorato con alcune idee per utilizzarlo anche se naturalmente si può aggiungere ovunque noi preferiamo.



Con la stessa tecnica poi si possono realizzare anche altri sali aromatizzati, partendo però sempre da ingredienti liofilizzati o essicati per evitare di far diventare il sale umido.

Alcuni esempi possono essere: il sale ai funghi porcini, sale alla cipolla, sale aglio, prezzemolo e peperoncino.



Nessun commento :

Posta un commento