martedì 6 dicembre 2016

Regali di Natale: il dado vegetale

Quest'anno tra i vari omaggi natalizi che stiamo preparando, il più originale forse è il dado vegetale.




In realtà sembrerebbe inutile mettersi a preparare il dado quando per pochi euro lo si può comprare comodamente al supermercato, ma il dado fatto in casa non solo è fatto con le verdure fresche scelte da noi, ma è possibile anche dosare la quantità di sale che preferiamo in base ai propri gusti o eventuali problemi di salute.




Il procedimento è un po' laborioso ma la soddisfazione di avere a disposizione un prodotto sano e fatto da noi è davvero grande.





L'importante è prendersi un paio di ore da dedicare a questa preparazione e magari farne doppia dose per averne una buona scorta o regalarne qualche vasetto ad amici o parenti.





Ecco la ricetta:

- 200 g sedano
- 250 g carote
- 100 g cipolle
- 100 g pomodori
- 150 g zucchine o zucca
- 1 spicchio di aglio
- rametto di erbe aromatiche fresche miste
- 4 rametti di prezzemolo
- 120 g sale grosso
- 30 g vino bianco secco
- 1 cucchiaio di olio d'oliva





Tritare le verdure in un frullatore fino a ridurle in poltiglia.
Trasferirle in una pentola e aggiungere il sale, il vino bianco e il cucchiaio di olio d'oliva, mescolare e portare a bollore coprendo il tutto con un coperchio leggermente aperto.
(Attenzione agli schizzi!!)
Cuocere a fuoco alto per 30 minuti finché il composto comincia ad addensarsi.
Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare il composto per una decina di minuti.
Stendere su una placca da forno coperta di carta forno in uno strato sottile e mettere ad essicare in forno a 150 gradi per almeno 50 minuti o finché il composto risulta asciugato completamente e secco.
In alternativa si può far asciugare il composto in microonde stendendolo su una teglia per microonde e cuocendola a 600 W per almeno 10 minuti mescolando ogni due minuti circa.




Lasciare raffreddare completamente il composto asciugato poi tritare nel frullatore pulito ottenendo così dell'ottimo dado granulare.

Conservare in un vasetto di vetro.

Nessun commento :

Posta un commento