domenica 20 novembre 2016

Marmellate autunnali 2: Fichi...zucca...castagne!

E adesso proseguiamo con la seconda parte del post dedicata alle marmellate autunnali: fichi, zucca e castagne!


Fichi

Anche in questo caso ho voluto aggiungere un tocco personale alla marmellata. Ho realizzato due varianti: fichi con mandorle tritate e Amaretto di Saronno e fichi con Amaretto di Saronno.





Ingredienti e Procedimento:
- 1 kg fichi
- 300 g zucchero
-1 confezione di pectina 3:1
- mandorle ridotte in polvere
- bicchierino di Amaretto di Saronno

Una volta lavati i fichi, li ho messi in una pentola antiaderente dal fondo spesso, aggiunto zucchero e pectina. Ho frullato tutto con il minipimer e lasciato cuocere a fiamma bassa. Una volta raggiunto il bollore, ho lasciato bollire almeno 5 minuti. Ho quindi aggiunto l'Amaretto di Saronno e le mandorle tritate (nella versione senza, ovviamente, non le ho messe). Ho invasato nei vasetti precedentemente sterilizzati.


Una volta chiusi i vasetti, ho provveduto a bollirli per 20 minuti per ottenere sterilizzazione e sottovuoto.


Zucca

E' la prima volta che provo a sperimentare con la zucca "in vasetto". Ho voluto preparare sia una marmellata che un chutney e sono sinceramente stupita del risultato ottenuto. Sono state apprezzate da chiunque le abbia assaggiate.





Ingredienti per la marmellata di zucca:
- 1 kg di zucca pulita
- 300 g zucchero
- vaniglia

Ho messo a cuocere la zucca pulita e tagliata a dadini piccoli con lo zucchero e la cannella in una Crock Pot con temperatura bassa per tutta la notte. La mattina ho frullato il tutto e versato nei vasetti precedentemente puliti e sterilizzati.


Una volta chiusi i vasetti, li ho bolliti per 20 minuti e ho ottenuto così sterilizzazione e sottovuoto.



Ingredienti per il Chutney:
-500 g zucca
-200 g zucchero di canna
-scorza e succo di un limone
- 150 g uva sultania secca, fatta ammorbidire nel rum
-1 cucchiaino abbondante di All spice, cannella e zenzero in polvere

Ho messo tutti gli ingredienti in una pentola antiaderente e ho lasciato cuocere per 30-40 minuti, finché la zucca non ha iniziato a diventare morbida. Ho quindi mescolato il tutto vigorosamente e ho provveduto ad invasare. Una volta chiusi i vasetti, li ho bolliti per 20 minuti per ottenere sterilizzazione e sottovuoto.



Confettura di Castagne

Non è la prima volta che provo a fare la marmellata di castagne, ma il risultato precedente non mi aveva entusiasmato, mentre questa volta ho ottenuto un risultato fantastico, sbalorditivo, favoloso....non riuscivo smettere di assaggiarla col cucchiaino da quanto è buona!
La base di partenza è un pochino faticosa, ma ne vale la pena.



Ingredienti e Procedimento:
- 600 g di castagne bollite e sbucciate (insomma solo la polpa)
- 300 g di zucchero
- 100 g acqua
- 20 g cacao amaro
- 3 tazzine di caffè espresso
-  whisky a piacere
- essenza di vaniglia

Ho messo tutti gli ingredienti in una pentola antiaderente e ho frullato il tutto con un frullatore ad immersione, aggiungendo poca acqua fino ad ottenere un composto morbido. 
Ho fatto poi cuocere per 20 minuti a fuoco bassissimo...giusto il tempo di preparare i vasetti.
Dopo la cottura ho travasto la confettura nei vasetti e li ho bolliti per 20 minuti.
E' buonissima con tutto, come farcitura di una torta o su una fetta di pane o semplicemente così com'è dal vasetto !

Nessun commento :

Posta un commento