martedì 15 novembre 2016

Marmellate autunnali 1: pesche..mele....prugne!

Chi mi conosce bene, sa quanto io adori le marmellate e non c'è periodo dell'anno in cui non mi metta all'opera. E anche quest'anno non ho fatto da meno. Ho trasformato di tutto ma in particolare...pesche.....mele....prugne...zucca.....fichi....castagne!



Pesche

Erano proprio le ultime pesche della stagione, non proprio bellissime di aspetto ma di gusto erano ottime. Quest'anno non ho realizzato la solita marmellata, ma ho deciso di aggiungere un paio di ingredienti per renderla più autunnale: cannella e Amaretto di Saronno!


Ingredienti e Procedimento:

- 1 kg pesche
- 300 g zucchero
-1 confezione di pectina 3:1
- cannella a piacere
- bicchierino di Amaretto di Saronno

Una volta sbucciate e tagliate a pezzi le pesche, le ho messe in una pentola antiaderente dal fondo spesso, aggiunto zucchero, pectina e cannella. Ho frullato tutto con il frullatore ad immersione edho lasciato cuocere a fiamma bassa. Una volta raggiunto il bollore, ho lasciato bollire almeno 5 minuti. Ho aggiunto l'Amaretto di Saronno e ho mescolato. Ho travasato la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati.
Una volta chiusi i vasetti, li ho bolliti per 20 minuti per ottenere sterilizzazione e sottovuoto.


Marmellata di Mele


Ho preparato unamarmellata di mele un po' speciale che si chiama apple butter. Il gusto dolce delle mele è esaltato dalla cannella ed è davvero buonissimo!


Marmellata di Prugne


Per quanto riguarda le prugne ho deciso di prepararne due versioni: una classica e una con l'aggiunta del Grand Marnier. La versione classica è una delle favorite della bimba di casa (lo chiamo Prune Butter perché volendo lo si può preparare esattamente come si fa con l'Apple Butter), ma io non ho saputo trattenermi e ne ho preparato un piccolo quantitativo anche in versione "grandi"!




Ingredienti e Procedimento:

- 1 kg prugne
- 300 g zucchero
-1 confezione di pectina 3:1
- bicchierino di Grand Marnier (non obbligatorio!)

Una volta lavate e private del nocciolo, ho messo le prugne in una pentola antiaderente dal fondo spesso, aggiunto zucchero e pectina. Ho frullato tutto con il frullatore ad immersione ed ho lasciato cuocere a fiamma bassa. Una volta raggiunto il bollore, ho lasciato bollire almeno 5 minuti. Ho aggiunto il liquore e ho mescolato. Ho travasato il tutto nei vasetti precedentemente sterilizzati.
Una volta chiusi i vasetti, li ho bolliti per 20 minuti per ottenere sterilizzazione e sottovuoto.


Nessun commento :

Posta un commento