sabato 12 novembre 2016

La castagnata e il buon pane alle castagne

Appena vedo le foglie degli alberi ingiallire e iniziare a cadere, inizio subito a chiedermi se è finalmente arrivato il momento giusto per andare a cercare le castagne!




Una delle cose più belle dell'inizio dell'autunno è proprio la possibilità di approfittare delle giornate non ancora fredde per  fare una passeggiata nel bosco alla ricerca delle castagne.



Anche quest'anno muniti di guanti e sacchetti, abbiamo esplorato i boschi vicino a casa e abbiamo trovato tantissime castagne facendo a gara per trovare la castagna piu' grossa che chiamiamo la 'castagna d'oro'.








E' sempre divertente fare una passeggiata tra i boschi con i bambini e se ritorni anche con qualcosa di buono è anche meglio!








Quest'anno abbiamo raccolto circa 9 kg di castagne e una volta a casa e' iniziata subito la discussione tra chi le voleva solo come caldarroste e chi le preferiva bollite!
Alla fine le abbiamo cotte in entrambi i modi per far contenti tutti e ce ne sono avanzate abbastanza per fare una buonissima pagnotta alle castagne e delle marmellate che regaleremo per Natale.

Ecco la ricetta per il pane alle castagne:




  • 300 g di farina 00
  • 300 g di castagne cotte e sbucciate
  • 100 g di latte
  • 200 g di acqua
  • 25 g di lievito di birra
  • 1cucchiaio di malto o di zucchero fine
  • un pizzico di sale

In una ciotola schiacciare la polpa delle castagne con una forchetta. aggiungere la farina, e il sale e mescolare.
In una brocca di vetro versare il latte e l'acqua tiepida e sciogliere il panetto di lievito, mescolandolo con lo zucchero o il malto.
Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e impastare fino a formare un panetto.
Trasferire su una spianatoia e continuare a impastare per cinque minuti. coprire con la pellicola e lasciare riposare per 1 ora almeno.
Se avete una planetaria mettere tutti gli ingredienti dentro il boccale e impastare per cinque minuti fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio. Mettere a lievitare coperto per un'ora.
Formare dei panini tondi e lasciare lievitare per altre due ore poi cuocere in forno caldo 180/200 gradi per 20 minuti circa a seconda della grandezza dei panini.
Servire con formaggi e marmellate.











Le nostre caldarroste!
E qui bollite....

Inserire foto confettura di castagne!!


Ed infine con i ricci raccolti, alcune pigne e delle ghiande abbiamo realizzato un bellissimo centrotavola autunnale!











Nessun commento :

Posta un commento