mercoledì 26 ottobre 2016

Da zucca a.....cupcake!

Da quando sono comparse le prime zucche, devo confessare che mi sono trasformata....ormai metto zucche ovunque...pasta.....riso....pizza....figurati se non le trasformavo in un dolce!




Ingredienti:

- 250 g polpa di zucca cotta
- 200 g zucchero
- 2 uova
- 200 g farina
- 1 bustina di lievito
- cannella a piacere
Per il frosting di copertura:
- 150 g philadelphia
- 200 g zucchero a velo

Procedimento:

Riscaldare il forno a 180°C.


Prendere la zucca, precedentemente cotta al forno, e versare la giusta quantità in un robot da cucina e trasformatela in purea. Senza un robot da cucina, basta passarla col passa verdura o lo schiacciapatate. Una volta ottenuta la purea, aggiungere gli altri ingredienti e frullare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.



Trasferire l'impasto nei pirottini da cupcake ed infornare a 180°C per 15-20 minuti. E' assolutamente necessario controllare la cottura con lo stecchino; contenendo la zucca sono più umidi e necessitano di un maggior tempo di cottura.

Nel frattempo preparare il frosting: in una ciotola mescolare philadelphia  e zucchero a velo. La quantità di zucchero a velo è indicativa e dipende dal tipo di consistenza che preferite (a me piace che sia abbastanza sodo da poterlo usare con la sac a poche. Una volta pronto il frosting va conservato in frigorifero.



Una volta cotte e fatte raffreddare procedete a decorarle come preferite. Buon appetito!

Nessun commento :

Posta un commento