domenica 25 settembre 2016

Una marmellata speciale: l'Apple Butter

Quando a settembre vado al mercato e vedo le cassette straboccanti di mele non riesco proprio a resistere e ne devo comprare una. A casa comincio a pensare ai mille modi in cui utilizzarle e la prima ricettina che faccio sempre è l'apple butter!  
Si tratta di una specie di "marmellata" di mele insaporita con la cannella, che si può spalmare ovunque. Sul pane naturalmente, ma anche su una brioche tagliata in due o per farcire della pasta sfoglia e fare dei profumatissimi dolcetti a forma di mele.
La ricetta e' molto semplice e con pochi ingredienti anche se la cottura è un po' lunghetta, ma se avete una crock pot basta mettere gli ingredienti nella pentola, accenderla e tornare dopo circa 6 ore.
Poca fatica e un gran risultato...oltre ad avere la casa che profuma d'autunno!!



Ingredienti:

- 3 kg di mele
- 180 g di zucchero
- cannella a piacere

Procedimento:

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili: metterle in una pentola antiaderente molto capace o in una crock pot e  aggiungere lo zucchero e la cannella. Lasciar cuocere a fiamma bassissima per almeno 2 ore (10 con la crock pot sul low)  finché le mele non sono di un colore nocciola e morbidissime.



....A fine cottura

A questo punto frullare il tutto con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema densa ed omogenea....pronta da assaporare....sul pane...nelle crostate oppure su un crostino col formaggio.....



Ecco il risultato dopo averlo frullato



Io l'ho usato anche per preparare queste buonissime sfogliatine di pasta sfoglia






Oppure come ripieno di questa crostata ... la crostata sbrisolona alle mele!

Nessun commento :

Posta un commento