mercoledì 23 dicembre 2015

Idee regalo per Natale: Castagne sciroppate al rum

Io adoro le castagne e quando ho visto questa ricetta non ho potuto resistere e ho deciso di provarla. Tuttavia, sono anche alquanto pigra e non avevo proprio voglia di far lessare e SBUCCIARE 1.2 kg di castagne, quindi ho preso le castagne già lessate e sbucciate. Amo le scorciatoie!



Ingredienti:

  • 600 g zucchero 
  • 600 g acqua
  • 120 ml rum
  • 1.2 kg di castagne pulite
  • buccia di limone 
  • stecca di vaniglia
Procedimento:

Preparare lo sciroppo facendo sciogliere e poi portando a bollore l'acqua con lo zucchero. Una volta pronto lo sciroppo aggiungere il rum.
Disporre le castagne (bollite e sbucciate) nei vasetti puliti, aggiungere pezzetti di buccia di limone e un pezzetto di stecca di vaniglia, quindi ricoprire con lo sciroppo e chiudere per bene il tappo.
Disporre i vasetti  in una pentola sufficientemente capiente, coprire d'acqua e portare a  bollore. Lasciar bollire per 20 minuti. Togliere i vasetti, lasciarli raffreddare, controllare che si sia ottenuto il sottovuoto, etichettare!




Nessun commento :

Posta un commento