giovedì 5 novembre 2015

LA RICETTA DEL RICICLO: Gratin di pasta al formaggio e verdure

Qualche volta per pigrizia, non peso la pasta da cuocere, ma vado a "occhio". Sicuramento non ci vedo tanto bene perché mi ritrovo sempre con molta pasta in più di quella necessaria e così il giorno dopo ho sempre un contenitore pieno di pasta in bianco da riutilizzare.
Visto che si tratta di una ricetta del riciclo spesso ripropongo la pasta con un sugo al formaggio e verdure ed è un ottimo modo per finire anche gli avanzi di formaggio che si trovano in fondo al frigo.
Il tutto gratinato al forno diventa un piatto nuovo e buonissimo che nessuno indovinerà mai sia in realtà un piatto "svuota frigo"!





Ingredienti: 200 g pasta cotta avanzata condita con una noce di burro - 250 g di latte - 15 g di burro - 20 g di farina - sale - noce moscata - 30 g di grana grattugiato - 100 g di formaggi avanzati tagliati a cubetti - facoltativa: verdura cotta avanzata (per es. broccoletti, zucchine, carote etc..).

In un'ampia casseruola sciogliere il burro e aggiungere la farina. Cuocere per 1 minuto mescolando e aggiungere poco alla volta il latte mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere per 5 minuti e aggiungere le verdure e i formaggi tritati o grattugiati, il sale e un pizzico di noce moscata. Mescolare fino a che i formaggi si siano sciolti completamente e la salsa diventa cremosa. Spegnere il fuoco e aggiungere la pasta, mescolando bene. Travasare il tutto in una pirofila e cuocere sotto il grill per 7 -8 minuti.




Nessun commento :

Posta un commento