lunedì 12 ottobre 2015

TRUCCHI IN CUCINA: La Marinata

Avendo una cucina davvero piccola, quando cucino cerco di sporcare il meno possibile per non trovarmi con il piano occupato da mille piatti e ciotole sporche! Così ho adottato alcuni accorgimenti che mi fanno risparmiare tempo e spazio come per esempio la marinatura nel sacchetto!

A mio parere la carne di pollo e maiale non sono granché saporite e generalmente per renderle più gustose le metto a marinare con alcune spezie e un goccio d'olio.
Prendo un sacchetto per surgelo con la chiusura a zip abbastanza capiente e metto la carne tagliata a bocconcini, le spezie (origano, maggiorana e aglio in polvere oppure paprika e cumino), il sale e un paio di cucchiai d'olio.
Chiudo la zip e " massaggio" il tutto dall'esterno facendo attenzione che le spezie e l'olio vadano a coprire ogni bocconcino di carne...








Et...voilà...la carne è marinata, le mani sono pulite e non ci sono ciotole e cucchiai da lavare!

Dopo aver lasciato riposare la carne per almeno un'ora o anche tutta la notte in frigorifero basta versare il contenuto in una padella antiaderente riscaldata e cuocerla, buttando via il sacchetto sporco!

Oltre a essere molto pratico questo sistema mi permette di preparare la carne anche con un giorno di anticipo e volendo si può anche surgelare con tutta la marinatura e scongelare qualche ora prima di utilizzarla.

Fateci sapere cosa ne pensate e se questo metodo può esservi d'aiuto!

Nessun commento :

Posta un commento